Secondo quanto riportato da “InsideMicrosoft” il blog di Nathan Weinberg, Microsoft sta sviluppando la versione 7 Windows Mobile e pensando già da adesso (per il momento si tratta solo d’idee e concetti astratti) alla versione 8. L’intenzione è quella di concorrere a tutto campo con l’iPhone, includendo tecnologie per sfruttare touch e gesture.
Secondo i “documenti esclusivi e preliminari” del blogger statunitense, con Windows Mobile 7 sarà possibile scorrere liste, spostare elementi, ingrandire/ridurre foto, disegnare sullo schermo e altro ancora in modo simile a quanto permesso ora dall’iPhone di Apple.
Windows Mobile 7 userebbe (il condizionale è d’obbligo) le cosiddette “gesture”, ovvero il riconoscimento di movimenti e pressioni in grado di attivare comandi di vario tipo, permettendo tante combinazioni di comandi con l’uso di una sola mano.
I dispositivi con WM7 non saranno dotati di giroscopi e accelerometri ma sfrutterebbero la fotocamera del telefono per “comprendere” i movimenti e agire di conseguenza.
Le novità di Windows Mobile 7 non dovrebbero esaurirsi qui: il nuovo sistema integrerà un’interfaccia migliorata e più semplice da apprendere, il tutto predisposto per l’utilizzo sia con un singolo dito, sia con il classico stilo.
Per la navigazione online, Windows Mobile 7 farebbe affidamento ad Internet Explorer, eseguibile a pieno schermo. Non mancherebbero, infine, i servizi “Live” di Windows, come Live Maps e la possibilità di navigare nelle pagine web usando i tabs.
[A cura di Mauro Notarianni]