Spot pubblicitari su Zune? L’ipotesi, che rappresenterebbe una svolta importante se si considera come è stato vissuto fino ad oggi un player di musica digitale, viene valutata seriamente da Microsoft al punto che Redmond ha già pronta una tecnologia che potrebbe supportare questa iniziativa commerciale.
La dimostrazione di come potrebbe funzionare il sistema si è tenuta alla Advance ‘08, una conferenza dedicata alla pubblicità . L’architrave del sistema è il sito di social networking ‘Zune Social’ dedicato agli utenti Zune; qui sarebbe possibile creare pagine speciali dedicate ad eventi, come un concerto, debitamente sponsorizzate. Nell’esempio illustrato da Microsoft l’inserzionista era Doritos (un popolare produttore di patatine fritte) che accompagnava un festival musicale. Iscrivendosi tra gli amici dei musicisti che suonano al concerto si ha accesso a playlist o canzoni gratuite che si possono poi trasferire sullo Zune. Il player a sua volta presenterebbe a quel punto la stessa pubblicità .
Microsoft si rende conto che la pubblicità su un lettore di musica digitale potrebbe essere un problema per più di un utilizzatore di questo tipo di dispositivi e per questo si è affrettata a dire che essa sarà visibile solo nel contesto specifico a cui essa è destinata e solo se si vuole vedere quei contenuti e in cambio si ritiene accettabile vedere della pubblicità .
Al momento, in ogni caso, Microsoft non ha ancora un piano preciso per introdurre la pubblicità in Zune. Si limita solamente ad affinare una tecnologia che le potrebbe venirle utile anche per altri ecosistemi, come quello che ruota intorno alla Xbox.