Regolarmente, vuoi per indiscrezioni, vuoi per voci travisate, il rumor si ripropone: Microsoft starebbe progettando di acquistare Yahoo!. E’ l’opinione del blogger Hanry Blodget, secondo cui Microsoft avrebbe dichiarato previsioni di crescita nel settore della ricerca online che, sempre secondo Blodget, sarebbero irrealizzabili senza l’acquisizione di Yahoo!.
Fra tali previsioni possiamo citare le più ottimistiche, come il raggiungere il 30% della ‘torta’ delle ricerche online, o gli introiti provenienti dalla piattaforma di pubblicità online, stimati al 40% entro i prossimi 5 anni.
Obiettivi che secondo Blodget sarebbero raggiunti solo nel caso di un’acquisizione di Sunnyvale da parte di Redmond.
Inutile sottolineare come tale supposizione non abbia alcun fondamento concreto: un gigante della tecnologia del calibro di Microsoft ha tutte le carte in regola per poter aspirare a tali obiettivi; allo stesso modo la stessa Yahoo! pare non abbia alcuna necessità di farsi comprare da Microsoft, visti anche gli ultimi buoni risultati finanziari.
Nemmeno a dirlo, tali voci cavalcano l’onda dei successi di Google, che online resta ancora in posizione decisamente dominante; una fusione tra Yahoo! e Microsoft creerebbe un secondo polo, capace di contrastare davvero la grande G. Tuttavia, per ora, tale ipotesi resta solamente più sul campo della fantasia (o della fanta-finanza).