Facendo seguito alle voci dei giorni scorsi, intensificatesi durante gli ultimi due o tre giorni, Microsoft ha confermato che la linea Zune sarà aggiornata. I player di Redmond hanno novità sia hardware che software che dovrebbero renderli più appetibili a quel pubblico che li valuta come alternative agli iPod.
Una delle novità è la possibilità di comprare canzoni via Wifi, cosa che fino ad oggi non era previsa, questo nonostante i lettori MP3 di Microsoft siano stati tra i primissimi ad avere un sistema di connessione wireless. Una seconda novità è un funzione di marchiatura delle canzoni che vengono trasmesse dalla radio FM integrata, in questo modo si potrà passare direttamente all’acquisto su Zune Marketplace senza digitare il titolo o fare una ricerca per autore. I nuovi Zune verranno commercializzati con due giochi inclusi nel prezzo: “Hexic” e”Texas Hold ‘Em,” e supporteranno anche gli audilibri.
L’hardware è stato anche aggiornato. Ora il modello flash avrà anche una versione da 16 GB (venduta a 199 euro), mentre ci sarà anche un modello da 120 GB basato su disco fisso che avrà il costo della precedente versione da 80 GB. Disponibili anche due nuovi colori: blu e argento.
I nuovi Zune, almeno ufficialmente, non saranno in vendita che dal 16 settembre, ma Microsoft ha probabilmente deciso di annunciarli in anticipo per non essere schiacciata dall’evento di Apple che nel corso della giornata di oggi dovrebbe introdurre sul mercato un nuova serie di iPod.