Lo Zune è destinato a scomparire. Il termine usato non è propriamente questo, ma da quanto Steve Ballmer ha detto in una intervista al Financial Times sembra proprio che i giorni per il player di Microsoft siano contati.
Secondo quanto riferisce il periodico finanziario, Ballmer intravede un mercato in declino per i dispositivi con funzioni specifiche come lo Zune. Meno interesse, insomma, per prodotti monofunzione e più interesse per quelli multifunzione come l’iPhone. In questa ottica la filosofia e i servizi dello Zune potrebbe essere ‘trapiantati’ in differenti prodotti hardware. In poche parole: lo Zune è destinato ad estinguersi per fare spazio ad un orizzonte dove Microsoft tornerà ad incentrare la sua attenzione sul software per una gamma di differenti prodotti o per prodotti con funzioni differenziate.
Questo significa che a Redmond si progetta uno Zune-phone? Non sembra, almeno da quanto dichiara lo stesso Ballmer: ‘Potrebbe essere una buona idea non scommetterci troppo’, è la dichiarazione del Ceo delle Finestre.