Nonostante le voci di chi vedrebbe Microsoft costretta ad alzare la sua posta in gioco per la società di Sunnyvale, dal Wall Street Journal giungono opinioni contrarie: secondo il quotidiano finanziario americano, Microsoft non avrebbe la minima intenzione di offrire di più per Yahoo!.
Le fonti del WSJ sarebbero molto vicine a Microsoft stessa, e dipingerebbero uno scenario di stallo, almeno in apparenza. Redmond avrebbe adottato una strategia di attesa: nonostante le promesse e le speranze, Yahoo! sembrerebbe non essere ancora riuscita a convincere gli investitori sulle prospettive future della società .
D’altro canto le opzioni News Corps e AOL, precedentemente considerate come papabili alternative a Microsoft, sembrano essere ormai tramontate, e nemmeno sono spuntate altre società possibili salvatrici della Y viola.
Se a questo aggiungiamo la crisi dell’economia americana, con conseguente debolezza dei titoli in gioco presso Wall Street, sembrerebbe che Microsoft stia iniziando a considerare più che generosa la sua precedente offerta per Yahoo!.
Di conseguenza la strategia di Steve Ballmer sarebbe una sola: aspettare. Con il passare del tempo, secondo la società di Windows, Yahoo! sarà costretta a cedere, più che altro perché non avrà scelta se non quella di accettare l’offerta originaria.
Microsoft è dunque convinta che la volpe di Sunnyvale si prenderà senza correre; vedremo se avrà ragione.