L’iPhone è un prodotto non rilevante per l’universo professionale perché si basa su un sistema chiuso e non supporta i formati di Office. A liquidare le possibilità di successo del cellulare di Cupertino nell’ambito delle aziende è Chris Sorenson, manager di Microsoft responsabile delle strategie nel campo smartphone per Asia e Pacifico.
‘iPhone è un dispositivo chiuso ‘ ha detto, secondo ZDnet, Sorenson durante un incontro che si è svolto in Australia ‘ non è possibile installare nulla e non supporta i documenti Office. Se si lavora in un’impresa e si vogliono caricare applicazioni non c’è modo di farlo e anche chi ha necessità di uso intensivo per la comunicazione in testo lo troverebbe scomodo’.
Tra i fattori che ne limiteranno il successo, sempre secondo Sorenson, il fatto che i clienti corporate hanno famigliarità con l’interfaccia Windows e le novità introdotte dalla versione 6 del sistema operativo mobile di Microsoft.
Il manager Microsoft, in ogni caso, ritiene che iPhone possa fare bene nel campo consumer: ‘à un grande telefono musicale, sono sicuro che sotto questo profilo sarà fantastico. E ha un’interfaccia interessante’