La settimana scorsa vi abbiamo riferito della scoperta di uno sviluppatore che affermava di avere le prove che Microsoft stava usando il codice sorgente di un progetto Open source/GPL in maniera indebita. Il codice di cui parlava lo sviluppatore riguardava un software per la creazione di un’utility disponibile sullo store della casa di Redmond e che permetteva agli utenti di copiare i file di setup di Windows 7 su DVD o memorie USB consentendo di installare il sistema operativo da dischi esterni o chiavette (opzione utile, ad esempio, per installare il nuovo sistema operativo sui netbook privi di lettore CD/DVD).
Lo sviluppatore aveva sbirciato nel file UDF del Windows 7 USB/DVD Download Tool dopo essere stato colpito dalla sua mole eccessiva (dimensioni troppo elevate per uno strumento – tutto sommato – non così complicato) individuando varie analogie con il progetto Open Source “ImageMaster”: nomi dei metodi, proprietà , variabili… troppe corrispondenze sospette. Non è illegale commercializzare software Open Source, ma è illegale non citare gli autori originari e nel caso della tipologia di licenza usata da ImageMaster è contro le licenze di uso stabilite dagli autori distribuire il software finale senza il codice sorgente accompagnatorio.
Il tool, disponibile fino a ieri, è stato ora rimosso da Microsoft. Cercando di accedere alla pagina di download, compare il messaggio: “Sorry, the page you are looking for cannot be found”. E’ dunque probabile che Microsoft abbia preferito rimuovere il software fino a che la faccenda non sia chiarita.
[A cura di Mauro Notarianni]