Con un comunicato di ieri Microsoft ha svelato al mondo il nuovo player tascabile Zune HD e una importante estensione della piattaforma online Zune per la distribuzione di film digitali. Zune HD offre un design decisamente più accattivante del suo predecessore: offre uno chassis interamente realizzato in alluminio con un ampio schermo da 3,3″ ricoperto in vetro che occupa quasi completamente la parte frontale del lettore. Si tratta di uno schermo OLED sensibile al tocco e con risoluzione di 480×272 pixel. Nelle prime immagine ufficiali rilasciate da Microsoft nessun pulsante risulta visibile nella parte frontale, mentre nel comunicato vengono esplicitamente indicate funzionalità multi-touch per la navigazione sul Web tramite Internet Explorer.
Le caratteristiche salienti di Zune HD risiedono nella possibilità di ricevere le trasmissioni radio HD grazie al ricevitore integrato: oltre all’ascolto di musica in qualità digitale, la radio HD permette di visualizzare diverse informazioni sulla traccia in riproduzione, come il titolo, nome dell’artista, dell’album e così via. Anche la sezione video è in grado di gestire la riproduzione di filmati HD a 720p utilizzando una base di appoggio esterna opzionale che offre il collegamento HDMI per i televisori.
Nelle specifiche rivelate del nuovo Zune HD troviamo ovviamente la tecnologia Wi-Fi che, oltre alla navigazione sul Web, permetterà di riprodurre musica in streaming dallo Zune Music Store permettendo agli utenti di scegliere tra oltre 5 milioni di brani. Il comunicato di Redmond conferma così le ripetute fughe di informazioni che negli scorsi giorni hanno fatto la loro comparsa su Internet: prima con l’indicazione del nome Zune HD come possibile futuro concorrente di iPod touch, in seguito con ulteriori dettagli e caratteristiche hardware. A questo riguardo i rumor indicano l’adozione di Redmond della piattaforma grafica Tegra di Nvidia ma nell’annuncio ufficiale non c’è traccia dei componenti fondamentali del nuovo lettore tascabile.
Microsoft dichiara che Zune HD sarà disponibile all’inizio dell’autunno negli Stati Uniti mentre non vengono precisati altri mercati, il prezzo ufficiale e nemmeno una data più precisa. In ogni caso è lecito attendersi un lancio mondiale in contemporanea con quello USA o magari solo leggermente posticipato. A sostenere questa ipotesi è l’estensione del portale Web Zune.
Nello stesso comunicato che annuncia Zune HD, Microsoft dichiara che il portale, servizi e contenuti di Zune entreranno a far parte di Xbox Live a disposizione di oltre 17 milioni di utenti sparsi per tutto il pianeta. La battaglia tra Microsoft e Apple si estenderà così molto presto dal mondo dei computer a quello dei lettori tascabili: dopo il sostanziale insuccesso delle prime versioni di Zune, il nuovo Zune HD sembra avere le carte in regola per sfidare il detentore del trono iPod touch: non è ancora possibile escludere che in seguito la sfida si riproporrà anche nel settore smartphone.