Microsoft rilascerà a breve (“entro fine maggio”) la nuova versione 2 di Expression Media, il software acquistato il 27 giugno del 2006 dalla londinese iView Multimedia e un tempo conosciuto come “iView Media Pro”.
L’applicazione, lo ricordiamo, permette di importare file di vario tipo (immagini in vari formati, documenti, filmati) catalogandoli in vario modo. I formati riconosciuti sono centinaia (file .RAW, Photoshop, TIFF, JPEG, ecc. oltre a tanti formati video, musicali e grafici). Più file possono essere contrassegnati, tenendo conto di eventuali modifiche ed è possibile creare presentazioni, video, gallerie in vari formati e dimensioni.
Tra le nuove caratteristiche di questo upgrade, la possibilità di creare e visualizzare gerarchie di parole-chiave da associare ai propri file. Grazie a questa funzione è possibile assegnare sotto-categorie alle foto. Possiamo, ad esempio, avere un album denominato “Foto sportive” e sottocategorie quali “Calcio”, “Tennis”, “Ciclismo” e così via, assegnare poi altre sottocategorie per ogni squadra, giocatore, tennista, cliclista e dunque individuare le foto di nostro interesse in modo ancora più velocemente e pratico.
In Mac OS X 10.5 “Leopard” è supportato QuickLook e pertanto è ora possibile visualizzare velocemente le anteprime dei cataloghi direttamente dal Finder, senza bisogno di avviare l’applicazione, opzione comodissima, soprattutto quando si hanno grandi quantità di cataloghi e non si è sicuri su quali di essi potrebbero essere presenti le foto che cerchiamo o non sappiamo con quali parole-chiave le abbiamo archiviate.
La funzione Multi-monitor Ligh Table, permette di avere il “tavolo di lavoro” su un monitor e cataloghi e altri tool su un altro. Qualunque fotografo che possiede due o più monitor apprezzerà di certo la caratteristica.
Sono ora pienamente supportati i formati dei file di Office 2007/2008 (DOCX, DOTX, PPTX, POTX, XLSX e XLT). Questa opzione permette di catalogare non solo le foto ma anche progetti, font, documenti Word, fogli Excel, presentazioni PowerPoint, ecc.
Il prezzo della versione completa, negli USA, è di 199$ (99$ l’upgrade dalla release precedente). Chi ha già acquistato la versione “Special Media Edition” di Office, potrà passare gratuitamente alla nuova versione. Chi ha acquistato il pacchetto precedente a partire dal 24 febbraio 2008 o decide di acquistare ora la versione attuale, potrà passare gratuitamente alla nuova versione, non appena questa sarà disponibile.
[A cura di Mauro Notarianni]