Il 2012 sarà un anno importante per Microsoft che con Windows 8 scommette su uno dei cambiamenti più radicali della storia della società, offrendo un sistema operativo che rompe gli stessi schemi che la stessa azienda ha reso popolari negli ultimi 25 anni. Così dopo 25 anni è giunto il momento di cambiare anche il logo, il simbolo di identità capace di riassumere e comunicare tutte le caratteristiche di una società.
Il nuovo simbolo Microsoft è un semplice quadrato composto a sua volta da quattro quadrati: rosso, verde, blu e giallo, i colori che per anni hanno rappresentato Windows, la finestra stilizzata ora diviene ufficialmente il simbolo non solo di un prodotto ma dell’azienda stessa, che viene così ad identificarsi ancor di più con il suo software principe.
Il quadrato bidimensionale, essenziale, senza fronzoli, minimale, preciso e netto; come la stessa azienda afferma nel comunicato ufficiale “i colori nel quadrato hanno lo scopo di esprimere il portafoglio diversificato di prodotti dell’azienda”. Lo stesso stile segue anche i singoli loghi di Windows, Xbox e Office. Al nuovo simbolo si affianca anche il nuovo logotipo Microsoft che sfrutta il font Segoe.
“Siamo entusiasti del nuovo logo, ma ancora più importante di questa nuova era in cui abbiamo rivisitato i nostri prodotti che possono aiutare le persone e le aziende di tutto il mondo a realizzare il loro pieno potenziale” ha dichiarato Jeff Hansen, General Manager Brand Strategy di Microsoft. Qui di seguito il video ufficiale del nuovo logo Microsoft.
Fonte: The Official Microsoft Blog