Microsoft sembra aver ormai scelto la strada dell’ironia per rilanciare i suoi prodotti, ironia non solo rivolta verso i concorrenti (come nel caso delle ultime staffilate verso Google), ma anche verso se stessa. L’ultimo esempio è un video promozionale sulla nuova versione 9 di Internet Explorer, il browser che “amavate odiare”, recita lo slogan.
Nel video Microsoft prende coscienza di quanto il browser fosse inviso da molti utenti, tanto da spingerli a consigliare a parenti, amici e conoscenti di smettere di usarlo, disinstallarlo e usare i prodotti della concorrenza. Un problema che ha sfiorato i Mac user in maniera molto sfumata, essendo ormai Internet Explorer non disponibile per Mac da anni e non essendo mai stato significativamente presente su Mac OS.
Nel video Microsoft tenta di rivalutare il suo prodotto, ammettendo indirettamente le problematiche, ma sottolineando che oggi non è più così. Internet Explorer è il browser che “amavate” odiare; oggi, secondo Microsoft non è più così. La versione 9 sarebbe migliore non solo delle versioni passate ma anche della concorrenza. Probabilmente la maggior parte delle persone chi amava odiare IE continuerà a provare lo stesso sentimento, ma il video è comunque divertente e lascia intravedere modalità di espressione da parte di Microsoft forse nuova.