Contexture Design procede nel suo progetto di recupero di supporti audio che potremmo considerare ‘vintage’; in alcuni casi si potrebbe parlare addirittura di modernariato.
Dopo averci stupito con il riciclaggio dei vecchi vinili, utilizzati come materiale per costruire custodie per iPod, ora è il turno della storica musicassetta. Chi di noi non ricorda le cassettine, che tanto hanno fatto la fortuna del walkman e che consentivano la duplicazione e la creazione di compilation personalizzate?
A fronte di una qualità audio decisamente non eccelsa, la versatilità della musicassetta ne ha decretato il successo, che ha visto il suo apice probabilmente negli anni ottanta, proprio grazie all’uscita del walkman, che potremmo considerare l’antenato analogico dell’iPod.
Oggi la musicassetta è ufficialmente morta, ma le sue spoglie vengono recuperate da Contexture Design e utilizzate per la produzione dei ‘45 nano’, originali custodie per iPod nano, sia di prima che di seconda generazione. La società è comunque al lavoro per la realizzazione del case appropriato per il ‘fatty’ di terza generazione.
La parte frontale della musicassetta viene scavata per accogliere il lettore mp3 di Apple, mentre uno strato in plastica trasparente viene avvitato al fronte e utilizzato come coperchio, dal quale è sempre possibile raggiungere pulsanti e comandi dell’iPod.
L’interno è poi rivestito in gommapiuma, per assicurare una superficie confortevole per il player della Mela, prevenendo graffi e rigature, e il case sarà accompagnato dall’originale custodia in plastica trasparente tipica delle MC.
Sul sito è possibile scegliere numerosi modelli delle vecchie musicassetta, dai quali Contexture Design si preoccuperà di ricavare la custodia per il vostro iPod nano 1G o 2G.
Il costo dei 45 nano è di 45 dollari e sono ordinabili direttamente dal sito del produttore. 4 dollari è il prezzo delle spese di spedizione in tutto il mondo.