Secondo i risultati emersi dall’indagine “E-mail Marketing Consumer Report” commissionata da ContactLab (società che si occupa di Digital Direct Marketing), ogni giorno in Italia vengono ricevuto ben 420 milioni di messaggi di posta elettronica, non tenendo conto delle altrettanto numerose e-mail di spam.
Gli esperti di marketing digitale informano che questa enorme mole di e-mail vengono recapitate su 51 milioni di caselle di posta elettronica attivate, ossia circa 2,3 per utente, con una media di quasi 20 messaggi per ogni internauta italiano con più di 15 anni.
Ulteriore dato emergente è quello secondo cui, nel nostro Paese in un solo anno vi sarebbe stato un incremento del 20% circa del volume di e-mail ricevute. Cresce anche l’abitudine di controllare la posta elettronica dal proprio smartphone: 4 milioni di utenti controllano le proprie e-mail da dispositivi mobili come iPhone o BlackBerry.
Il servizio di posta maggiormente utilizzato in Italia risulta essere Hotmail (40,7%), seguito da quelli di Libero (35,7%), Alice-Tin.it-Virgilio, Yahoo! e Gmail (tra il 20 ed il 24% ciascuno).
[A cura di Mauro Notarianni]