L’eroe di turno è stato inviato in una località sperduta dell’Europa infestata da zombi. La sua missione è fare strage di non-morti. No, non è la trama del pluripremiato videogame Resident Evil 4, ma del suo clone Mercenary Ops. È vero, gli sviluppatori non si sono impegnati più di tanto per la trama, ma hanno fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la grafica e il gameplay.
Come in tutti i giochi del genere sparatutto horror-sopravvivenza, avete a disposizione un variegato arsenale; si parte con una pistola con munizioni infinite, ma poco efficaci soprattutto quando si va avanti del gioco e gli zombi-mostri diventano sempre più grandi.
Uccidere gli zombi è un’attività remunerativa, infatti, per ogni morto vivente ucciso si ottiene una ricompensa in denaro, ovviamente virtuale. I soldi guadagnati possono essere spesi per acquistare le munizioni per le armi più potenti, e se rimanete a corto di entrambi, potete sempre acquistare con soldi veri la valuta virtuale.
Gli sviluppatori hanno previsto tre sistemi di controllo, quello che utilizza l’accelerometro dei dispositivi iOS è difettoso, poco reattivo, insomma è una pessima idea utilizzarlo. Il sistema di controllo di default è invece molto efficare. In pratica per sparare è sufficiente toccare con il dito lo zombi da uccidere. Il terzo e ultimo sistema di controlli divide in due lo schermo, la parte di destra serve per mirare e sparare, quella a sinistra per muoversi.
Mercenary Ops è compatibile con tutti i dispositivi con installato iOS 4.0 o versioni successive, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.