Memoriae per iPhone e iPad è un gioco che mette alla prova le nostre capacità mnemoniche e anche di confrontarle con quelle degli amici e di altri giocatori online. L’utente può selezionare uno dei cinque livelli disponibili con differenti possibilità tematiche, per esempio è possibile scegliere carte con numeri, lettere, note musicali e così via. infine scegliere se giocare in modalità singola o multiplayer.
Una volta dato il via al gioco possiamo scegliere il numero di carte e il tema con cui iniziare a giocare. Potremo iniziare nella modalità easy (6 carte) per poi passare a medium (12 carte), hard (20 carte), pro (30) e panic (42). A questo punto il tempo inizierà a scorrere e abilmente dovremo cercare tra tutte le carte presenti le due identiche tra loro da abbinare fino a trovare tutte le coppie corrette. Una volta ultimato il gioco ci verrà assegnato un punteggio e il numero di stelle in base alla nostra velocità: più saremo stati veloci e più stelle riusciremo ad ottenere.
I punti variano però non solo in base al tempo impiegato ma anche tenendo conto degli errori commessi nella ricerca delle coppie. Va tenuto presente che quando sbagliamo troppo le carte inizieranno a rimescolarsi complicando ulteriormente il gioco. Nella sezione multiplayer è possibile collegarci a un altro dispositivo iOS per sfidare gli amici in locale oppure giocare in Rete contro altri avversari presenti nel Game Center: al termine della sfida chi perde può chiedere la rivincita.