Nel corso del NAB di Las Vegas, Matrox ha annunciato MXO2 Mini, nuova versione del dispositivo di I/O MXO2. Il dispositivo può essere utilizzato su Mac e PC (macchine desktop o notebook) con applicazioni quali: Final Cut Pro, Adobe Premiere Pro, Photoshop e altre ancora. Il sistema cattura e riproduce video ad alta definizione tramite HDMI e componenti analogici o, in alternativa, NTSC e PAL sfruttando il component S-VIDEO o il composito. E’ possibile convertire video in formato standard in alta definizione (o viceversa) durante la fase di cattura o riproduzione.
Il sistema permette anche di convertire uno schermo HDMI in un video-monitor professionale grazie a un particolare sistema di calibrazione colore ed è opzionalmente disponibile in una variante che include la tecnologia “MAX” di Matrox per l’encoding di file H.264 in realtime.
Altre caratteristiche di rilievo da segnalare, sono: l’engine a 10 bit per l’upscaling, downscaling, cattura e conversione; la presenza d’ingressi e uscite stereo RCA e 8 HDMI; possibilità di monitorare l’audio 5.1 e 7.1 sull’output HDMI.Il prezzo di listino di MXO2 Mini è di 382,00 euro. La versione con l’opzione Max (encoding H.264 in realtime) ha un prezzo di listino di 758,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]