In una celebre sequenza del film Matrix la realtà si dissolve sullo schermo del computer per trasformarsi in un flusso interminabile di dati e caratteri alfa-numerici che scorrono sul display. Ora questo effetto fantascientifico ai tempi della pellicola, ricordiamo che Matrix è uscito nel 1999, può essere direttamente ricreato in tempo reale su iPhone utilizzando l’app gratuita MatrixCAM for ASCII Art.
Una volta installata permette di trasformare qualsiasi fotografia e persino video nel rigoroso formato ASCII art, vale a dire in immagini e sequenze video composte esclusivamente impiegando lettere e numeri dello standard ASCII. All’interno dell’app possiamo scegliere 4 effetti diversi tra Matrix (schermo nero e caratteri in verde per mimare gli antichi monitor ai fosfori verdi), colorful, gray e mono inoltre è possibile effettuare la trasformazione in ASCII art sia in tempo reale su foto e video ripresi al volo, sia trasformando immagini e video conservati nel rullino fotografico.
Per ottenere una qualità superiore nel risultato finale lo sviluppatore consiglia di effettuare prima la foto o il video e poi di applicare la trasformazione. Naturalmente non mancano le funzioni per la condivisione social.