Assieme ai nuovi iPod ci sarà anche una nuova versione di iTunes. L’indiscrezione, molto gettonata fino a qualche giorno fa, si è un poco ‘immersa’ nell’avvicinamento alla data dell’evento che si terrà martedì prossimo, ma a rinverdirla ci pensa Kevin Rose. Il fondatore di Digg, che tra i primi aveva previsto sia la data dello stesso evento che l’aspetto dei nuovi iPod, torna sull’argomento sul suo blog, ribadendo come iTunes versione 8 sarà uno degli high lights della presentazione.
Il juke box presenterà , dice Rose, molte novità . Tra queste Genius, una funzione che sarà in grado di analizzare la musica nella playlist e creare automaticamente gruppi di canzoni che si abbinano tra di loro. Genius includerà anche Genius Bar, una sorta di Ministore evoluto; come noto Ministore è il sistema di suggerimento di acquisto di canzoni in base alle scelte precedenti, che Apple ha già previsto nella versione 7 di iTunes. La nuova versione, Genius appunto, dovrebbe essere molto più intelligente e selettivo, almeno questo è quel che si intende dalle indiscrezioni.
Tra le altre novità di iTunes 8 una nuova visione a griglia, un nuovo visualizzatore di musica ‘psichedelico’ (tra i temi ce ne dovrebbe essere uno “spaziale”) e la possibilità di scaricare anche show TV (dove disponibili, in Italia per ora non lo sono) in formato HD. Ovviamente il nuovo iTunes 8 sarà compatibile con l’hardware che Apple introdurrà nel corso dell’evento.
Per quanto riguarda la musica in affitto o nuove modalità di acquisto di canzoni (per qualche tempo si è parlato di iPod forniti con abbonamento annuale incluso nel prezzo) non sarà il palcoscenico dello Yerba Buena quello giusto. Al momento, dicono diverse fonti, Apple non avrebbe ancora licenziato le canzoni in questa modalità e senza avere un contratto con le case discografiche messo nero su bianco, è impossibile per la Mela annunciare alcunché.