La crisi del CD incorpora in sé alcuni segnali di un cambiamento nel mercato musicale, che inizia ad essere confermato dalle sempre crescenti vendite digitali.
Il 22 maggio scorso è uscito il nuovo disco dei Maroon 5 intitolato It Won’t Be Soon Before Long. In una sola settimana l’album ha venduto circa 101.000 sull’iTunes Music Store, includendo circa 50.000 pre-ordini effettuati nell’attesa che il disco si rendesse disponibile. Pre-ordine molto succulento, vista l’inclusione di due brani inediti più un’offerta di Ticketmaster in prevendita.
Per chi non li conoscesse, i Maroon 5 sono un quintetto Californiano originari di Los Angeles e dediti ad un rock dalle venature funky-soul. Prima conosciuti come Kara’s Flowers, hanno raggiunto il successo con l’uscita del primo album del 2002, Song about Jane, in corrispondenza del cambio di moniker in Maroon 5.
La cifre totalizzate dal loro secondo album rappresentano numericamente il record assoluto per quanto riguarda le vendite settimanali di un disco uscito sull’iTunes Store; il dato va anche considerato dal punto di vista di un mercato musicale che sembra orientarsi sempre più agli acquisti online. Aspetto che sicuramente andrà a consolidarsi attraverso l’offerta DRM-free da poco attiva sul negozio online.
Se foste interessati all’ultima fatica dei Maroon 5, potete seguire questo link.