Tramite un aggiornamento sullo stato di iCloud Apple conferma l’esistenza di problemi di funzionamento per il servizio di posta elettronica. Cupertino comunica che solo l’1,1% degli utenti iCloud è interessato dal problema e, senza specificare né l’origine del problema né il tempo necessario per la risoluzione, informa che l’inconveniente verrà risolto il più presto possibile.
La comunicazione di Cupertino arriva in seguito alle lamentele sul mancato funzionamento della mail pubblicate da alcuni utenti di iCloud già a partire dalla giornata di ieri. Le segnalazioni oltre che dagli USA e altri paesi europei, sono pervenute anche dall’Italia: alcuni lettori hanno scritto alla redazione di Macitynet per comunicare il problema.
Nel momento in cui scriviamo non sono emerse ipotesi circa le possibili cause. Il malfunzionamento del servizio email di iCloud sembra colpire casualmente e anche sporadicamente. Per esempio per più utenti iCloud all’interno della stessa famiglia, per alcuni l’email funziona senza problemi, mentre per altri il servizio risulta inaccessibile. Altri utenti ancora colpiti dal problema rivelano che la mail sembra funzionare e non funzionare a momenti alterni.
Per quanto riguarda i tempi previsti per il ritorno alla normalità Apple non ha precisato se occorreranno ore oppure giorni. Un lettore ha scritto alla redazione di Macitynet riportando una telefonata all’assistenza di Apple: l’addetto ha confermato a voce l’esistenza del problema e avrebbe dichiarato che il servizio verrà ripristinato entro «qualche giorno».