Il furto di Mac, come quello di altri tipi di Pc, è un fatto purtroppo comune. Ritrovare il computer spesso non è facile anche perché le informazioni sulle macchine non di legittima provenienza circolano con difficoltà . Per fare fronte proprio all’ostacolo della comunicazione e aiutare tutti coloro che hanno subito la sottrazione del proprio portatile o desktop, nasce ‘Mac Rubato’ , un database on line. A creare il progetto è Artex Informatica, una società di Salerno, che apre il servizio in via del tutto gratuita a chiunque abbia avuto la sfortuna di vedersi rubato il proprio Mac.
Per accedere ai servizi di Mac Rubato basta registrarsi e inserire la maggior parte delle informazioni possibili sul computer finito nelle mani dei ladri. L’annuncio, come accade per i normali siti dedicati all’usato, appare sulle pagine del sito e diventa ricercabile.
A poter sfruttare il servizio, a questo punto, sono tutti coloro che stanno per acquistare una Mac non più nuovo. Basterà inserire negli appositi campi il numero seriale per risalire immediatamente all’elenco del database che segnalerà se quel particolare Mac è stato denunciato tra quelli sottratti al legittimo proprietario.