Apple avrebbe concluso lo sviluppo di Leopard. Questo quanto si apprende da alcune fonti Internet. A lasciar intendere il fatto che il sistema operativo della Mela è ormai ‘congelato’ e pronto per essere spedito alla duplicazione, nota AppleInsider, sarebbe il fatto che è iniziata la distribuzione del materiale informativo al personale di supporto.
L’ultima ‘Build’ nota di Leopard è la 9A559, rilasciata agli sviluppatori il 21 settembre. Non è chiaro se la release Golden Master sia questa o ne esista una differente e non inviata agli sviluppatori.
Altre fonti, al contrario, ritengono che Leopard non sia ancora stato finalizzato e che una nuova build, pubblica o no, è in arrivo. Niente Golden Master, dunque, ma lavori ancora in corso con novità più precise nei prossimi giorni.
Ricordiamo che quando Tiger (Mac Os 10.4) venne rilasciato, il passaggio dalla versione Golden Master all’apparizione dei sistema operativo nei negozi ha richiesto un mese di tempo. Attualmente, ammesso che il calendario precedente fosse rispettato, Cupertino sarebbe già in forte ritardo rispetto alla data di lancio fissata per fine ottobre, ma al momento tutti i siti e gli annunci di Apple continuano a riportare come data di lancio di Leopard ‘entro ottobre’.