Come sempre, le librerie DataViz consentono di aprire qualsiasi file provenga dalla piattaforma PC anche se sul nostro Mac non è presente l’applicazione usata per crearlo. La lista dei formati supportati è praticamente completa e include software di produttività office e i più importanti formati grafici presenti sulle piattaforme Dos, Windows e Mac (per i file delle applicazioni più datate).
Le librerie DataViz convertono al volo il file consentendovi di leggerlo e modificarlo nelle vostre applicazioni preferite, anche se si tratta di file grafici complessi come Adobe Photoshop e Acrobat PDF. Potete tranquillamente salvare i vostri file sull’iPod (qualsiasi iPod è in grado di farlo) o aprire qualsiasi allegato email (anche compresso) con un solo click del mouse.
MacLinkPlus Deluxe consente di tradurre, leggere e modificare file grafici Gif, Jpeg, Jpeg2000, Pcx, Bmp, Wmf, Wpg 1.0 e 2.0, Png oltre ai più classici formati delle applicazioni grafiche Mac più datate. Non solo, anche buona parte dei formati database di entrambe le piattaforme sono tranquillamente traducibili nelle vostre applicazioni preferite.
Nel pacchetto sono compresi icWord e icExcel, due viewer per Word, Excel, PowerPoint, ClarisWorks e AppleWorks che vi consentono di visualizzare con una superiore qualità di dettaglio qualsiasi documento creato da queste applicazioni.
MacLinkPlus Deluxe richiede Mac Os X 10.2 o successivo e costa – la pre-release – 79,99 dollari. Non è Universal Binary. Secondo le dichiarazioni della casa produttrice, i benefici della traduzione Universal Binary non sarebbero significativi.
[A cura di Fabio Bertoglio]