Mentre si avvicina martedì, giorno designato del debutto di iPad mini e con esso di altri prodotti forse meno eclatanti, ma non meno importanti nella economia del sistema Apple, cominciano ad emergere consistenti tracce che confermano le voci in merito ad essi. Di questa notte sono alcune foto che ritraggono il nuovo MacBook Pro da 13 pollici con schermo retina. La pubblicazione è avvenuta sul ben conosciuto forum del sito cinese WeiPhone che già la passata settimana aveva messo on line una piccola galleria di foto del display del portatile.
Come nel caso precedente la qualità degli scatti non è buona, ma è comunque sufficiente a confermare che il misterioso utente del forum cinese ha in effetti tra le mani una macchina o, forse più probabilmente, un assemblato anche se apparentemente funzionante, del nuovo MacBook Pro con schermo ad alta risoluzione. Si tratta di foto del computer chiuso e aperto, a confronto con un MacBook Air e corredate da una schermata che mostra la risoluzione, anche se la foto, curiosamente, è stata scattata ad un sistema operativo Windows, quindi, sempre apparentemente, su BootCamp.
Le immagini non dicono molto di più di quanto ci si poteva immaginare; componenti e disposizione della batteria somigliano a quelle del MacBook Pro da 15 pollici, lo spessore è più o meno quello della macchina di fascia superiore e il design del tutto identico, ma si conferma (ammesso che non si tratti di un elaborato falso), come accennato, che il MacBook Pro da 13 pollici è ormai pronto per il lancio.
Per quanto riguarda le specifiche, al momento tra teorie e fughe in avanti di chi lancia ipotesi basandosi su non si capisce bene quanto affidabili indiscrezioni, è ipotizzabile che lo schema sarà quello dei MacBook Pro: due modelli con risoluzione standard (che sono quelli attualmente in commercio) e due modelli retina con identico processore che potrebbe essere un 2,5 GHz Core i5 e un 2,9 GHz core i7 dual core, disco Flash da 256 e 512 GB, batteria da sette ore, ma display da 2560X1600, il doppio dell’attuale 1280X800.
Il prezzo, infine, potrebbe avere la scala applicata sempre al MacBook Pro da 15 pollici; se così fosse possiamo immaginare un costo di 1679 euro per il modello base, e di 2209 euro per il modello top.