Si era già visto al CES di Las Vegas di due anni fa in anteprima, ma ora la sua commercializzazione è finalmente imminente: stiamo parlando del microproiettore Microvision SHOWWX, un proiettore di piccole dimensioni (14mm x 60 mm x 118 mm), leggero (122 grammi), di tipo plug-and-play e con tecnologia laser (sistema sfortunatamente non troppo esplorato), in grado di funzionare collegato a qualsiasi computer o periferica e creare un’immagine fino a 150″ (le dimensioni effettive proiettabili dipendono ad ogni modo anche dalla luce ambientale) e ad un sistema di messa a fuoco automatico. La risoluzione massima supportata è di 848×480 pixel. Il supporto per la modalità widescreen (16:9) consente eventualmente di personalizzare l’aspetto della proiezione. Le batterie di serie forniscono un’autonomia massima che varia dai 90 ai 120 minuti e sono ricaricabili tramite un cavo micro-USB.
Il sistema può essere collegato agli iPod (Nano, Classic e Touch) tramite un cavo TV/Video-out fornito di serie, ad uscite composite e anche come dock VGA e dunque collegabile a computer e notebook sfruttando un cavo venduto separatamente. Un jack audio stereo da 3,5mm consente di far sfruttare l’ingresso audio.
La commercializzazione partirà a marzo. Il prezzo non è stato ancora definito ma dovrebbe aggirarsi sui 500$.
Anche se la visualizzazione Laser ha le sue controindicazioni (nonostante la buona risoluzione ha dei problemi di granulosità che rendono la lettura dei testi difficile in caso di proiezione di slide) la tecnologia sembra essere competitiva con quella LED e la concorrenza non potrà che portare benefici agli utenti finali.