Mtv potrebbe annunciare nel corso della giornata di oggi un accordo con RealNetworks per la vendita di musica on line. A preannunciare il patto è un articolo del Wall Street Journal.
Pochi i dettagli sull’iniziativa. Il giornale finanziario, solitamente molto affidabile, afferma però che si tratterebbe più che di una iniziativa di branding o co-marketing di una vera e propria joint venture. MTV fornirà i contenuti editoriali al un nuovo negozio, Real le tecnologie e la musica. Nel patto entrerebbe anche Verizon a cui spetterebbe il compito di mettere ‘in mobilità ‘ l’iniziativa, portandola sui dispositivi da tasca collegati via rete cellulare.
Nel momento in cui l’iniziativa commerciale prenderà il via, dice il Wall Street Journal, MTV abbandonerà Urge, il servizio per la vendita di musica on line lanciato con grande impatto mediatico solo un anno fa ma che fino ad oggi non ha avuto un successo pari alle spese sostenute in marketing e tecnologie. A sua volta RealNetworks fatica a rendere visibile Rhapsody, il suo negozio di musica on line. Insieme Mtv e RealNetworks sperano di poter insidiare iTunes e fare uno sgambetto ad Apple e le sue strategie, inclusa quella per la musica sui cellulari che per ora è rappresentata da un iPhone che di fatto è semplicemente un iPod con modulo per telefonare, ma che in futuro potrebbe divenire anche uno strumento per l’acquisto di canzoni via rete cellulare.
MTV e Real promuoveranno in maniera massiccia il nuovo servizio; MTV è molto forte nel settore televisivo e su altri media, tra cui Internet ed ha la possibilità di offrire alla joint venture, che sarà guidata da Michael Bloom, che è a capo di Urge, una grande visibilità . Punto focale del lancio potrebbe essere la cerimonia degli MTV Video Music Awards in programma il 9 settembre.