Come gli appassionati ben sanno le attuali basi Karaoke sono disponibili in diversi formati: il formato .KAR è di fatto un MIDI con la traccia di testo e può essere messo in esecuzione attraverso i sintetizzatori interni dei computer, dalle tastiere e dagli espander Midi; il formato MP3+G è invece una traccia audio con l’aggiunta di grafica che non ha bisogno di strumenti di sintesi interni o esterni.
Grinta nelle sue varie versioni permette di riprodurre tutti gli archivi descritti sopra che già avete sul vostro computer sincronizzabili via iTunes trasportando di fatto il vostro archivio Karaoke dal computer ad iPad oppure potete accedere all’immensa libreria creata da M-Live in questi anni per la sua iniziativa Song-Service.it con oltre 10.000 basi musicali e spartiti digitali. Come dicevamo Grinta Karaoke è disponibile in 3 versioni: Grinta Karaoke HOME a 79 centesimi con sezione Mp3 e Mp3+G e sezione Library, Grinta Karaoke LITE a 2,99 Euro che alla Home aggiunge l’uscita MIDI con gli accessori opzionali, Grinta Karaoke PRO a 28,99 Euro che dispone di tutte le sezioni descritte sotto
Grinta Karaoke offre 5 sezioni principali, qui di seguito le riportiamo con una sintesi delle funzioni offerte: la sezione Karaoke mostra a tutto schermo il testo della Song che sta suonando ed è sempre visibile attivando tutte le altre funzioni a metà schermo. (disponiibile nella versione Home, Lite o superiore)
Library e PlaylistPlaylist: semplicissime da creare e da modificare, e rimangono aperte a qualsiasi esigenza per inserire al loro interno sia file MIDI che file audio MP3, senza limite al numero di brani, ricercandoli per Titolo, Artista e Genere. (disponibile nella versione Home, Lite o superiore)
Editing: L’editing di Grinta permette di agire su qualsiasi parametro MIDI delle tracce che compongono un brano musicale: possiamo modificare volumi, effetti, suoni, i parametri del suono come la resonance, l’inviluppo e tanti altri. (Disponibile nella versione PRO)
Mixer: La sezione Mixer permette di modificare rapidamente il mix della song: 6 slider collegati ai vari timbri che compongono l’arrangiamento sono immediatamente attivi, oltre ai tasti Solo e Mute. (Disponibile nella versione PRO)
Accordi: Gli accordi possono essere visualizzati in 4 diverse modalità: Piano, Guitar, Text e Live Keys. (Disponibile nella versione PRO).
Al momento le app hanno un bug nella lettura dei semplici file Mp3 senza grafica mentre gli altri tipi di archivi vengono letti correttamente. Le app di M-Live per iPad sono disponibili su App Store: Grinta Karaoke HOME a 79 centesimi, Grinta Karaoke LITE a 2,99 euro infine Grinta Karaoke PRO a 28,99 euro.