Bengt Olsson, corporate communications per l’operatore TeliaSonera ha dichiarato al sito svedese MacWorld che la società presenterà entro due mesi un nuovo programma per iPhone 3G che permetterà agli utenti di inviare e ricevere messaggi MMS.
Nel momento in cui scriviamo non sono disponibili informazioni più dettagliate circa la soluzione e le modalità di funzionamento che TeliaSonera sta approntando al software. Inizialmente sul Web si era diffusa la notizia che il supporto degli MMS sarebbe stato ottenuto tramite un aggiornamento o una variante ad hoc del Firmware di iPhone.
In ogni caso dalla traduzione delle dichiarazioni del dirigente di TeliaSonera e anche dalla maggior parte delle interpretazioni online, si apprende che la soluzione consisterà in un applicativo.
Rimane ancora da scoprire se il nuovo programma per gli MMS potrà essere utilizzato anche dagli utenti iPhone di altri paesi e altri operatori o se invece sarà disponibile solo per gli utenti svedesi di TeliaSonera. Molto, probabilmente, dipenderà dalla tecnologia. In linea teorica non si potrebbe neppure escludere che Sonera possa usare un sistema via Web per l’invio degli MMS, attraverso un sito dedicato e aperto unicamente ai suoi clienti. In questo caso è chiaro che l’opzione non risulterebbe disponibile ai clienti di altri operatori.