Potrebbe essere solo per allenare il proprio inglese, per tenere alta l’attenzione o per provare un tipo di prodotto anche se magari interessano altre città . Fatto sta che l’offerta di una Lonely Planet San Francisco per iPhone e iPod touch gratuita è una occasione secondo la redazione di Macity da non perdere. E la stiamo usando per muoverci sulle strade di San Francisco quotidianamente.
La versione gratuita della guida, un pensiero davvero delicato per gli oltre seimila sviluppatori convenuti a San Francisco, sta diventando un best seller per molti appassionati di viaggi o semplicemente per i curiosi che vogliono capire cosa possono trovare nella guida. In realtà , uno strumento notevole non solo per dimensioni (54,7 MB da scaricare via Wi-Fi) ma anche per la ricchezza, varietà e ingegnosità dei contenuti che nel momento in cui tornerà a pagamento costerà 12,99 euro.
La prima cosa è la capacità di localizzare con il Gps i posti in cui ci si trova mentre si usa la guida di San Francisco: utile con la mappa e per trovare posti dove mangiare e bere, oppure dove divertirsi. A San Francisco, che ha sempre avuto la fama di città con più ristoranti degli Usa, non è difficile, ma una buona guida serve a capire dove andare realmente.
Le mappe sono utilizzabili anche offline, con o senza Gps: ottima comodità , soprattutto quando si viaggia e non si vuole utilizzare il roaming dati, che può essere fin tropo costoso. La facilità di usare la guida, che segue tutte le metafore classiche di iPhone, è facilitata anche dalla possibilità di cercare per parole chiave i posti o gli eventi che si vogliono seguire.
La guida è inoltre personalizzabile, si possono trovare informazioni altrimenti irreperibili e invece molto utili, senza contare che è possibile anche segnarsi appunti e note.
Lonely Planet sinora per iPhone ha realizzato 20 guide: oltre a San Francisco, ci sono anche Londra, New York, Melbourne, Dublino, Barcellona, Roma, Tokyo, Parigi, Praga, Amsterdam, Bangkok, Madrid, Miami, Seoul, Dubai, Berlino, Cape Town, Singapore e Città del Messico. Tutte le guide sono in inglese e richiedono la versione 2.1 o superiori di iPhone Os.