Non c’è nessuna comunicazione ufficiale ma pare che lo Zune HD, nuova versione dello sfortunato player multimediale di Microsoft, sfrutterà il system-on-chip “Tegra” di Nvidia. L’indiscrezione non è del tutto nuova e l’accostamento Tegra-Zune era stato ipotizzato già diversi mesi addietro quando le voci su una nuova versione del riproduttore multimediale non erano altro che rumors.
Non è chiaro quale sia il modello di Tegra che Microsoft ha intenzione di integrare nel player ma i rumor più accreditati specificano possa essere l’APX 2500 o 2600: questi processori permettono la riproduzione di video ad alta definizione, offrono cattura e riproduzione di video 720p, tecnologie 3D avanzate e bassissimo assorbimento energetico (combinazioni perfette per un dispositivo mobile di nuova generazione).
Il system on chip di Nvidia integra un processore ARM11, supporta le memorie Flash NAND, può codificare e decodificare filmati H.264 a 720p, supporta formati audio multi-standard quali AAC, AMR, WMA e MP3.
Secondo quanto già dichiarato da Microsoft, il nuovo Zune avrà uno schermo OLED da 3,3″ con risoluzione di 480 x 272 pixel, avrà uscita video HDMI, avrà WiFi, tastiera virtuale, accelerometro e un browser web. Microsoft non aggiungerà funzionalità di telefonia, caratteristica che avrebbe forse potuto trasformarlo in un perfetto rivale per l’iPhone.
Lo Zune HD sarà commercializzato negli USA verso la fine di settembre. In Italia il prodotto potrebbe arrivare dopo l’autunno.
[A cura di Mauro Notarianni]