Lightroom 3, disponibile una nuova beta
Disponibile la nuova versione beta della release preliminare di Lightroom 3. Maggior efficienza, migliore gestione delle librerie, nuove funzionalità per pubblicare raccolte di foto Flickr, strumenti di riduzione rumore, nuove modalità di vignettatura, tool per la creazione di filigrane e possibilità di esportare slideshow video.
Adobe sta alacremente lavorando sulla nuova versione 3 di Lightroom, l’applicazione per la gestione delle foto e utile strumento per i moderni processi di fotografia digitale. Da qualche giorno è, infatti, disponibile una beta pubblica (liberamente scaricabile) la quale presenta varie interessanti novità . La nuova versione dell’applicazione è stata in gran parte riscritta, è più veloce ed è in grado di gestire agilmente librerie di grandi dimensioni. Oltre a queste migliorie, il software include un tool per la creazione di filigrane (applicando testi o immagini), uno strumento per la creazione di slideshow portatili (file H.264 con audio), offre nuove possibilità per la creazione di pacchetti per la stampa, un tool per la simulazione della grana della pellicola, strumenti migliori per l’importazione (è possibile creare dei “preset” e riusarli quando s’importano le foto da determinati supporti) e nuove opzioni per la pubblicazione delle immagini online (non manca la possibilità di collegarsi con Flickr).
Tra le opzioni per la gestione della qualità finale delle immagini, sono presenti nuovi tool per la messa a fuoco e la riduzione del rumore, uno strumento per applicare una sorta di grana naturale alle foto e un’opzione per l’aggiunta di vignettature.
La versione preliminare può essere provata gratuitamente scaricandola dal sito Adobe (è necessario registrarsi o disporre di un Adobe ID). La beta scade il 30 aprile 2010. I requisiti della versione per Mac sono: CPU Intel, Mac OS X 10.5 o superiore (o 10.6.x), 2GB di memoria RAM e 1GB di spazi libero su disco.
[A cura di Mauro Notarianni]