Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Libri digitali, non saranno economici per sempre

Libri digitali, non saranno economici per sempre

Pubblicità

Un libro senza carta costa meno di un libro con la carta. Oppure no? Per adesso solo in inglese e solo su Kindle di Amazon, l’unico prodotto per gli acquisti digitali di libri su larga scala al quale si possa accedere dal nostro Paese, ma presto potrebbero essercene altri. Vediamo qual è la situazione.

Amazon vende libri a costi più contenuti di quelli dei libri cartacei. Certo, non si trova tutto, ma quando c’è, costa molto meno. I best seller costano 9,99 dollari, gli altri libri a scalare fino a zero. Ma secondo Claudio Aspesi e Jeffrey Lindsay, la tendenza è all’aumento. Per spiegarlo, un breve ragionamento: un libro cartonato in prima edizione costa di solito 24,95 dollari nel mercato americano. E genera 4,25 dollari di profitto operativo. Un libro digitale da 9,99 genera invece solo 61 centesimi di profitti. Praticamente l’azienda di Jeff Bezos sussidia il costo del libro per riuscire a vendere Kindle e mantenere la centralità  nel mercato (impedire che i clienti se ne vadano da altre parti: meglio vendere guadagnando pochissimo che non vendere affatto).

Però le cose cambiano. Il rapporto di 7 a 1 sui profitti di carta e digitali non è sostenibile ancora a lungo. E quindi spuntano le sorprese nel catalogo di Amazon. I libri di ultimissima uscita, o alcuni titoli particolarmente “succosi” costano di più. Non moltissimo: tre o quattro dollari, fino a sfiorare la soglia dei 14 dollari, in maniera tale da generare profitti sin quasi al 20% per ogni vendita digitale. Un livello considerato più che accettabile.

E un’altra sorpresa: chi acquista libri un tempo gratuiti, cioè quelli che Amazon aveva cominciato a mettere a disposizione per fare mercato, che vengono solitamente venduti a niente perché fuori diritto d’autore e quindi scaricabili da una miriade di posti, adesso se li vede “caricati” di micro-prezzi inferiori al dollaro. Al quale si aggiunge il dollaro e 99 centesimi di tassa forfettaria per il download senza fili di libri che Amazon impone al di fuori degli Stati Uniti. Quindi, attenzione, perché la coda lunga della casa di Seattle rischia di essere lunga e anche parecchio costosa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Audio, Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità