L’iPod è riproduttore audio, riproduttore video, sistema per la memorizzazione di registrazioni, disco fisso esterno, back up d’emergenza per file che non si possono perdere. Sofisticato sistema per l’intrattenimento personale ma anche strumento di lavoro per musicisti, docenti, supporto multimediale per musei e guide turistiche e ora persino scatola nera per aereoplani. A fare di iPod un “accessorio” per aerei è un piccolo costruttore di velivoli americano LoPresti SpeedMerchant, specializzato modifiche, per incrementarne le prestazioni, di aerei da turismo.
LoPresti sta pianificando, secondo quanto si apprende da Flight Global, una rivista di settore, l’integrazione dell’iPod nell’avionica del Fury (foto in basso), un aereo a pistoni riedizione, riveduta e corretta, oltre che ammodernata, del glorioso Swift, una aereo da turismo nato poco prima della seconda guerra mondiale. Lo scopo di iPod sarà quello di registrare i dati di volo e data la capienza del disco fisso potrà arrivare a memorizzare informazioni pari a 500 ore di utilizzo del velivolo. In aggiunta a questo l’iPod potrà essere usato anche per registrare le comunicazioni radio tra il pilota e le torri di controllo.
Le ragioni per cui LoPresti ha scelto l’iPod sono molteplici. Oltre al suo uso come sistema d’intrattenimento, il player è utile perchè ha costi economici, è portatile e consuma poco, tutti fattori essenziali quando si parta di accessori da installare su un velivolo destinato ad un vasto pubblico di appassionati. La società aeronautica conta anche sul fatto che iPod è supportato da una vasta comunità e che questo potrebbe rendere possibile una ulteriore espansione del suo utilizzo. Infine gli iPod sono disponibili ovunque, esattamente il contrario delle componenti per sistemi aeronautici.
LoPresti, basata a Vero Beach in Florida, conta di usare iPod anche su altri aerei della sua offerta una volta appurato che i clienti avranno gradito e apprezzato la trasformazione dell’iPod, “scatola bianca”, in “scatola nera”.