Telecom ha annunciato l’iPhone, ma in borsa gli investitori non si sono curati molto delle prospettive di profitto che il cellulare della Mela è in grado di portare al bilancio della società guidata da Bernabè. Almento questo si deve considerare scorrendo il listino di Piazza Affari dove l’incumbent Italiano ha avuto una pessima giornata: -3.36%.
Più che l’ottimismo indotto dall’annuncio del telefono a farla da padrone sono state le cattive notizie che giungono dal Brasile dove Tim Participacoes ha presentato previsioni di crescita al di sotto delle attese. L’iPhone, come fa notare Il Sole 24 Ore, marchiato (mateforicamente) Tim era per altro dato per scontato. Semmai l’annuncio che il telefono sarà venduto anche da Vodafone, vera sorpresa della giornata, potrebbe avere influito negativamente visto che Tim avrà un forte concorrente. Ma anche Vodafone, che ha annunciato un accordo di ampio respiro in ben 10 paesi (Italia inclusa) non ha avuto un giornata molto positiva visto che ha perso l’1,6% alla borsa di Londra.
Secondo Carmelo Pappalardo, di Dresdner Kleinwort intervistato da Forbes, le ragioni di una reazione tiepida del mercato sarebbero essenzialmente nel fatto che non è chiaro al momento quali siano i riscontri che il cellulare di Apple potrà avere sui bilanci delle società di telefonia mobile. Per quanto riguarda Tim gli investitori sembrano molto più concentrati sulle previsioni di risultati operativi deboli per Telecom Italia.