C’è stato anche un iPad nelle mani di Papa Francesco. Il tablet ha fatto la sua apparizione durante l’udienza che il nuovo Santo Padre ha concesso ai giornalisti lo scorso sabato.
L’iPad, come si vede da questo filmato, è stato regalato da Mons. Lucio Ruiz, responsabile dell’Ufficio Internet del Vaticano. Intorno al minuto 23 e 24 secondi, si nota l’arrivo sul palco papale di mons. Ruiz, che avrebbe regalato il tablet. Dopo un brevissimo e cordiale faccia a faccia nel corso del quale Papa Bergoglio fa mostra di avere confidenza con il, suo interlocutore (non a caso, viste le origini argentine che condivide con il papa), nelle sue mani arriva la scatola con iPad. Papa Bergoglio sembra sapere bene di che si tratta visto che accenna anche ad alcuni colpi di touch; poi il tablet viene passato ad un assistente.
Il fatto che Mons. Ruiz doni un iPad al Papa è un piccolo segno dell’attenzione della Santa Sede la tecnologia. Ricordiamo che iPad aveva già avuto una parte da protagonista in Vaticano; quando Benedetto XVI aveva mandato il suo primo Tweet aveva usato infatti proprio un iPad.
Ruiz , da parte sua, è stato ed è una delle persone che hanno fatto crescere i nuovi media in Vaticano. È a capo del team che gestisce il sito ufficiale del Vaticano vatican.va in tutti gli aspetti tecnologici relativi all’infrastruttura e al data center ed è molto preparato sotto il profilo dei sistemi e di Internet (ha conseguito un Master MBA a Madrid).
Grazie della segnalazione a Ivan e, per le informazioni su mons. Ruiz, ad Agostino