Chi è appassionato di hack (e non è eccessivamente preoccupati di fare operazioni proibite da Apple e contro i diritti d’uso del software) trova già on line una guida per installare Leopard su Pc. A pubblicarla è DailyApps, un sito che in passato ha già fornito guide d’uso per sistemi operativi Apple su hardware non Mac.
L’articolo, ottimisticamente (o forse ironicamente) ‘Installare Leopard in tre facili passaggi sul vostro PC’, prevede una conoscenza non banale di un processo che include il recupero di file per modificare il sistema operativo, la masterizzazione di Dvd, l’accesso a Darwin e l’uso del terminale. Complessivamente si tratta di una procedura molto complessa e non garantita, come sottolinea anche l’autore dell’articolo.
Ricordiamo che non solo questa procedura è illegale, ma anche che in passato Apple ha spesso operato, aggiornando il sistema operativo, in maniera da rendere inutilizzabili i sistemi di installazione dei suoi sistemi operativi su Pc. Si è quindi di fronte, più che altro, ad un esperimento che può essere utile a testare la propria abilità e quella degli hacker, più che ad un sistema affidabile per usare hardware alternativo a quello rilasciato da Apple.