Apple ammette che in alcuni casi chi installa Leopard potrebbe trovarsi di fronte alla spiacevole situazione di vedere il sistema operativo bloccato ad uno schermo blu, questo generalmente dopo avere terminato l’installazione. Il problema viene illustrato in una nota tecnica che però precisa anche che il problema non è dovuto ad un difetto dell’installer o ad un bug del sistema operativo, ma ad un software di terze parti che, pur non esplicitamente nominato, può essere identificato con Application Enhancer, un framework che viene installato da alcune applicazioni per modificare il sistema operativo e migliorare il suo rapporto con le stesse applicazioni.
Per risolvere il problema ed evitare che lo schermo blu impedisca l’uso di Leopard, la prima operazione da compiere è usare la procedura di archivia ed installa. Con questo sistema il vecchio sistema operativo viene archiviato e quello nuovo viene collocato al suo posto sul disco fisso. In questo modo si perde ogni precedente personalizzazione ma si elimina anche Application Enhancer. Una seconda soluzione consiste nell’avviare il sistema operativo con linea di comando (command+s) e poi seguire le procedure descritte da Apple per rimuovere il software ‘problematico’.