Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » L’eBook: per Stallman è il nuovo nemico

L’eBook: per Stallman è il nuovo nemico

Pubblicità

Un piccolo errore: l’edizione non poteva essere distribuita. E “1984” di George Orwell viene “ritirato” momentaneamente dal commercio. Nel senso che Amazon lo “ritrae” dai Kindle di chi lo ha effettivamente comprato. Il libro non scompare solo dallo scaffale della libreria digitale, ma anche dal comodino dei lettori. Stessa situazione accade anche con Nook, l’apparecchio per acquistare e leggere libri della grande catena libraria statunitense Barnes & Noble. In questo caso si tratta però di errore della piattaforma: aggiornando il Nook questo ha cancellato a uno sfortunato utente americano tutti gli ebook comprati presso negozi di terze parti e installati autonomamente.

Cosa succede? Storie di ordinaria paura. C’è chi usa il DRM, le manette digitali (e il formato ePub è il campione, con la tecnologia ben innervata nello standard grazie ad Adobe), chi tenta la strada addirittura dei formati proprietari come Amazon, che per non sbagliarsi ha comprato un’azienda e creato un suo formato per il Kindle apposta per cercare di limitare l’impatto della pirateria. In generale, il libro digitale non viene venduto dall’editore come l’equivalente cartaceo, ma dato in utilizzo, messo a disposizione, concesso in licenza. E non può essere quindi riutilizzato: ad esempio per prestarlo o regalarlo a un amico.

Ancora: il libro in formato elettronico non può essere comprato in modo anonimo: perché nella transazione c’è dietro una carta di credito o un account registrato con tanto di email, indirizzo, e via dicendo. Domani queste informazioni potrebbero diventare molto pericolose: quali libri sono stati comprati da giovane dal candidato alla presidenza? E dalla persona che vogliamo assumere? E la nostra compagna, il nostro compagno, i nostri figli, i nostri amici e colleghi: cosa leggono?

Nella sua dura requisitoria Richard Stallman, libertario estremo, padre di GNU e della Free Software Foundation, non accetta di scendere a compromessi: il libro digitale è uno straordinario strumenti tecnologico ma anche un fenomenale passo indietro per la libertà di chi lo compra.

La sua denuncia è particolarmente “forte” perché, pur essendo un personaggio difficile, oltranzista, intransigente, è difficile dire che Stallman non capisca quali siano gli effetti della tecnologia. E anche non condividendo il suo punto di vista ad esempio sulla natura del software, si può guardare alle sue opinioni per quanto riguarda la privacy e la libertà delle persone.

Senza contare che in questo caso anziché attaccare un modello di business tradizionale, cioè quello autore-editore-distributore-libreria (sul quale Stallman non si pronuncia), il ricercatore si limita a sottolineare che, dietro a una potenziale libertà, vi è in realtà un rischio e una limitazione della libertà ancora più grande. E, considerando l’importanza cruciale dei libri per far crescere gli individui liberi e dotati di una capacità di giudizio autonoma, forse il Drm dei libri è davvero uno degli aspetti critici della società digitale e analogica del futuro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità