Nel keynote in occasione della Developer Conference F8, Mark Zuckerberg ha annunciato varie novità per Facebook: TimeLine, nuovo profilo e Open Graph.
La prima è la novità di maggior rilievo: una sorta di sistema che consente di collegare la vita on line e offline, visualizzando un elenco di tutte le attività praticate sul social network: foto caricate, applicazioni utilizzate, aggiornamento di stato e altre interazioni saranno parte della timeline e, guardate a ritroso, consentiranno di rispecchiare lo stato dell’utente nel corso del tempo. Il nuovo profilo permetterà di evidenziare gli elementi della timeline, visualizzando in verticale le attività, le immagini e le interazioni; ogni aspetto della pagina è personalizzabile, compreso l’aspetto del flusso, con riquadri che possono essere ampliati o ridotti. Il proprio profilo diventa una pagina di presentazione, permettendo agli altri utenti di entrare nel mondo di un amico.
Open Graph, infine, è un sistema che cerca di andare oltre il “mi piace”, offrendo nuove possibilità d’interazione tra gli utenti. Un nuovo sistema di verbi permetterà di indicare non solo “like” ma anche altri termini quali ad esempio: “read”, “hike” e “want”: un utente potrà, ad esempio, segnalare di aver iniziato a leggere un libro, un altro potrà indicare di volerlo anche lui, un altro ancora di star ponderando l’acquisto.
Non sono mancati gli annunci sul versante musicale. Facebook consentirà la condivisione di brani grazie a partner quali Spotify MOG, Slacker, Rhapsody, Turntable.fm, Mixcloud, Soundcloud, Rdio e Deezer. Sul versante video annunciati accordi con Netflix, IMDb, Hulu e DailyMotion e Vevo (video musicali). Per quanto concerne le app per dispositivi mobili, si è parlato della versione specifica dell’app per iPad ma sono in arrivo applicazioni come iheartradio, Nike+, Foodspotting, Color, Path e Disqus: tutte utilizzeranno Open Graph per aggregare le attività direttamente nella Timeline.
[A cura di Mauro Notarianni]