101 immagini di grandi fotografi per la libertà di stampa. Ecco l’iniziativa lanciata sotto forma di un’applicazione per iPhone e iPod touch e promossa da Magnum. L’App, disponibile da questa notte sullo store on line, è frutto di una collaborazione tra la prestigiosa agenzia fotografica e Reporters Without Borders (reporter senza frontiere) ed è una vera “chicca” per gli appassionati di fotografica e anche per tutti coloro che vogliono conoscere il nostro tempo.
Le 101 immagini sono realizzate da alcuni dei più celebri fotografi dell’agenzia la cui opera e il cui profilo viene descritto accanto alle immagini. Ciascuno scatto è riferito ad un particolare contesto che caratterizza o ha caratterizzato l nostro tempo. Si tratta di foto di grande impatto anche emotivo che, come solo i grandi fotografi sanno fare, documentano non solo un evento ma lo commentano.
L’applicazione permette di selezionare le immagini preferite, di creare un moosaico e di acquistare ogni settimana nuove immagini immagini a 79 centesimi.
Magnum Photo Album, come accennato, sostiene la liberà di stampa devolvengo una parte del profitto ricavato dalla vendita a favore di Reporter Without Borders. Il costo è di 2,99 euro