Come vi avevamo segnalato un po’ di tempo addietro, la software house della Repubblica Ceca Alwill software stava preparando il suo antivirus per Mac OS X. In questi giorni è stata rilasciata la versione definitiva e ora è possibile scaricarlo direttamente dal sito del produttore.
Per PC sono disponibili due versioni: la “home” per uso gratuito in ambito domestico e la “professional” (a pagamento) per uso in ambienti di lavoro. La versione per Mac è disponibile solo nella versione a pagamento (42,00 euro per un anno). E’ tuttavia possibile scaricare una versione trial, funzionante in tutto e per tutto per 60 giorni.
L’interfaccia dell’antivirus è più semplice rispetto a quella PC (modificabile con skin di dubbio gusto). Vengono identificati vari virus PC (ottimo per ricevere e scambiare documenti in modo sicuro) e un daemon centralizzato permette di scandagliare la posta in arrivo e file di cartelle o provenienti dalla rete locale. Il database dei virus è aggiornato parallelamente a quello accessibile dalla versione PC.
L’applicazione è Universal Binary e può dunque funzionare in modo nativo sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC. I requisiti minimi di sistema sono: un Mac con CPU G3 o superiore e 64Mb di memoria RAM.
[A cura di Mauro Notarianni]