Chi ha uno degli ultimi Mac con processore Intel potrà avere a disposizione il software per abilitare la scheda Wifi ‘n’ solo pagando. Questo quanto stanno sostenendo alcuni siti americani.
La scelta di vendere il software per abilitare il Wifi ‘ultraveloce’ sarebbe frutto di una oscura legge americana, nota come Sarbanes-Oxley Act, che potrebbe colpire Apple con una sanzione se dovesse aggiungere una funzione ad un prodotto già commercializzato. In pratica la norma riterrebbe il prodotto incompleto al momento della commercializzazione e come tale venduto ad un prezzo improprio.
Per fare fronte al Sarbanes-Oxley Act ed evitare onerosi rimborsi o cause legali, Apple avrebbe quindi deciso di vendere il software per abilitare il Wifi ‘n’. La cessione sarebbe attuata, via download, ad un prezzo poco più che nominale (qualche sito parla di 4,99$).
Chi, invece, acquisterà l’Airport Extreme di nuova generazione annunciata durante il Macworld, non incorrerà in questo ricarico. Il software sarà infatti incluso nella confezione e verrà installato quando si attuerà il primo collegamento alla periferica wireless.
Al momento non è chiaro se questa procedura sarà seguita anche per i clienti che risiedono all’estero o se, poiché non risulta che il Sarbanes-Oxley Act sia attivo anche oltre i confini americani, cederà gratuitamente il software. L’ipotesi più probabile in ogni sembra essere quella di una omologazione delle procedure e quindi di una cessione a pagamento anche al di fuori dagli Usa