Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » La SDK vieta libri sulla programmazione di iPhone

La SDK vieta libri sulla programmazione di iPhone

Pubblicità

La vicenda è raccontata nei dettagli direttamente dall’editore The Pragmatic Programmers nella pagina delle news del proprio sito Web. “Il libro sulla programmazione di iPhone era pronto da mesi in versione beta ma siamo stati impossibilitati alla pubblicazione a causa dei vincoli contenuti nella SDK di iPhone. Questi ultimi valgono per qualsiasi editore che tratti lo sviluppo di programmi per iPhone, indipendentemente dal fatto che il lettore faccia o meno parte della comunità  di sviluppatori”.

L’editore spiega inoltre che i vincoli di segretezza sono comuni in questo settore ma che tradizionalmente vengono rimossi non appena il prodotto viene reso disponibile ufficialmente. The Pragmatic Programmers attendeva la rimozione delle clausole NDA, Non-Disclosure Agreement, al rilascio del firmware 2.0 e poi anche con gli annunci di settembre, ma così non è stato. In aggiunta l’editore dichiara che Cupertino non intende rimuovere le clausole di segretezza NDA nel breve periodo. La conclusione amara per l’editore, ma ancora di più per la comunità  di programmatori e appassionati che desiderano apprendere la programmazione per iPhone, è che il libro sullo sviluppo su iPhone è stato cancellato.

The Pragmatic Programmers non è l’unico editore a scontrarsi con le politiche di segretezza assoluta volute da Apple. Per rendersene conto è sufficiente una rapida occhiata ai testi disponibili sull’argomento tramite Amazon. Tutti i libri che entrano nei dettagli della programmazione per iPhone sono disponibili da tempo solo come pre-ordinazioni: nessuno è in realtà  pubblicato e disponibile per l’acquisto. Tra i primi a riportare della situazione ricordiamo Silicon Alley Insider.

Infine ricordiamo che lo scoramento degli editori per le clausole di Apple si va a sommare a quello degli sviluppatori che, pur vedendosi rifiutare l’ingresso di un applicativo su App Store, non possono ripubblicare e nemmeno riferire alcun dettaglio delle email e delle comunicazioni avvenute con Cupertino: per questo argomento rimandiamo a un altro articolo di Macity.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità