Applausi alla mossa di Jobs ed Emi che hanno promosso la campagna per l’eliminazione dei Drm dalla musica on line non arrivano solo da analisti e clienti finali, ma anche da alcune associazioni come la Free Software Foundation.
In un sito allestito appositamente per contestare l’implementazione dei diritti digitali nella loro forma attuale e che porta il significativo nome di “Defective by Design”, associazione elogia la mossa, accolta come inattesa ed insperata dopo che il sito aveva raccolto più di 6000 firme con le quali si chiedeva a Jobs di prendere per primo l’iniziativa ed eliminare i Drm dalle canzoni dei cantanti indipendenti.
L’associazione era pronta a raccogliere e spedire a Jobs proprio lunedì un pacchetto contenente i nomi di coloro che avevano condiviso l’appello della Free Software Foundation, accompagnato da una cappello da joker che Jobs avrebbe dovuto indossare per ricordargli le promesse mancate. “Per fortuna ci siamo fermati in tempo – dice Gregory Heller che firma il blog – quello che dovremo fare è mandare le 6000 firme corredate da una lettera di ringraziamenti e una maglietta di Detective By Design”.