Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » La fotografia digitale, il manuale che mancava

La fotografia digitale, il manuale che mancava

Pubblicità

Copertina la fotografia digitaleDavid Pogue è il noto articolista del New York Times, noto e appassionato Mac user e curatore di vari volumi della serie “Missing Manual”. In questo bel libro (in vendita su Bol a 39,90 euro) completamente a colori l’autore affronta l’argomento della fotografia digitale. Il 99% delle macchine fotografiche vendute è digitale: la fotografia su pellicola è ormai un’attività di nicchia (non vengono progettate nuove macchine a pellicola e ormai pochissime aziende vendono rullini).

Nel volume troverete le basi complete sull’argomento, tenendo in considerazione fattori artistici (composizione, luce, esposizione) e su come applicarli. Il libro è pensato non solo per chi dispone di macchine SLR (reflex digitali con obiettivi intercambiabili) ma anche per l’utente con il semplice apparecchio da taschino.  Si segue tutto il ciclo di vita della foto fino al trasferimento al Mac o PC. Non mancano le indicazioni sui programmi gratuiti per organizzare, modificare e inviare foto. Tutti i metodi di distribuzione sono considerasti: web, stampe, presentazioni, sfondi, salvaschermo, copertine, ecc.

I principianti apprezzeranno la parte con la guida agli acquisti e lo scatto con un breve ma interessante corso con capitoli che affrontano argomenti quali: composizione, luce, velocità dell’otturatore, apertura, uso opportuno del flash, metodi per controllare i parametri. I più esperti, invece, apprezzeranno probabilmente la parte che illustra come memorizzare e ricercare le foto sfruttando applicazioni quali iPhoto e Picasa Si tratta ad ogni modo di un volume pensato per utenti non espertissimi e con un occhio di riguardo al mondo Apple: si parla del servizio MobileMe, di iPhoto e nel libro vi sono vari riferimenti ad applicazioni specifiche per Mac OS X. Un volume di facile e piacevole lettura, da consigliare a chiunque abbia acquistato o sia desideroso di acquistare un nuovo apparecchio e voglia saperne di più prima di scattare foto, senza avere alcuna cognizione di cosa sta facendo.

Titolo: La fotografia digitale 
Formato: Brossura
Pagine: 304
Lingua: Italiano
Editore: Tecniche Nuove
Anno di pubblicazione 2010
Codice EAN: 9788848124638 
In vendita da Bol a 39,90 euro [sponsor]

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità