La Rai sta già lavorando a una serie di video guide in alta definizione per le città d’arte e i musei italiani che saranno disponibili per iPad e anche per gli altri tascabili della Mela. L’annuncio del nuovo progetto che interessa il tablet della Mela, non ancora disponibile ufficialmente nel nostro Paese, è stato comunicato ieri da Cannes da Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade.
“Siamo stati i primi in Europa a raggiungere un accordo del genere con la Apple” si legge su blog del La Stampa a cura di Bruno Ruffilli, il dirigente di Rai Trade in occasione del MipTV, riferendosi al contratto stipulato con la Mela tre anni fa per la pubblicazione e la commercializzazione di materiali audio/video tramite iTunes.
“I nostri contenuti multimediali sono pronti per il mercato iTunes” ha dichiarato inoltre Carlo Nardello riferendosi al nuovo progetto presentato proprio a Cannes. Rai Trade ha presentato il progetto delle video guide HD per iPad a oltre 250 operatori TV di tutto il mondo. Si tratta di video guide turistiche per le città d’arte e i musei, una libreria di contenuti a cui gli utenti potranno accedere direttamente dai propri dispositivi della Mela da ogni parte del mondo.
Al momento non ci sono altre informazioni su operazioni che coinvolgono Apple e Rai, ma l’accordo lascia ben sperare anche per il debutto su iTunes di altri contenuti della TV di stato che crea un enorme quantità di materiale tra programmi film, giornalisti, documentari e fiction, tutti utilissimi nel caso Cupertin decidesse di aprire anche nel nostro paese una sezione video che attualmente non è presente nel nostro paese.