Con Nike + FuelBand il colosso americano dell’abbigliamento sportivo compie un ulteriore passo avanti verso l’indissolubile sodalizio tra tecnologia e attività fisica, sodalizio di cui si fregia essere uno dei principali promotori e innovatori.
Il bracciale, presentato in questi giorni (sarà in vendita dal 19 gennaio negli USA al prezzo di $ 149), è in grado di tracciare il movimento compiuto da chi lo indossa indipendentemente dal tipo di sport praticato.
Nike + FuelBand è progettato per motivare gli utenti in modo semplice, divertente e intuitivo e visualizza quattro dati differenti: tempo, calorie, passi e Nikefuel. Quest’ultima è la nuova unità di misura delle proprie performance sportive, pensata da Nike (proprietaria della tecnologia), che monitora l’attività sportiva svolta attraverso il movimento del polso.
L’innovativo strumento è stato progettato grazie alla collaborazione con esperti mondiali nel campo della scienza e dello sport che hanno collaborato per progettare algoritmi basati sulla cinetica del consumo di ossigeno e per trasformare in punteggio il movimento effettuato.
Così accanto al tempo trascorso e alle calorie consumate, lo sportivo grazie a Nike + FuelBand potrà essere stimolato al raggiungimento di un punteggio obiettivo che è un dato normalizzato per tutti i soggetti ed è indipendente dalla struttura fisica di chi pratica sport.
In sintesi, chi indossa il braccialetto rileverà sulla base dell’accelerometro a tre assi il movimento effettuato e lo vedrà tradotto in NikeFuel per confrontarsi con altri amici e sportivi.
Ogni giorno l’utente potrà impostare il livello di NikeFuel che desidera raggiungere e man mano che il punteggio si avvicinerà alla meta i 20 led del braccialetto passeranno gradualmente dal rosso al verde.
La rilevazione non terminerà qui, in quanto l’utente potrà registrare l’attività sportiva giornaliera e tenere traccia dei progressi sincronizzando il braccialetto al sito Nike + con USB o in modalità Bluetooth, tramite computer Mac (è richiesto Mac OS X 10.4 o successive) o PC (Windows 7 o Vista o XP) oppure tramite iPhone attraverso un’applicazione gratuita che sarà disponibile nei prossimi giorni su App Store.