Quando la storia incontra la tecnologia e l’abilità del racconto incontra la qualità dell’analisi nascono prodotti come La Battaglia di Canne, opera di Alessandro Barbero, studioso di storia medievale e militare e autore di numerosi saggi e romanzi storici di grandissimo successo, tradotti in diverse lingue.
In una lunga giornata afosa dell’estate 216 a.C. si combatte una delle battaglie più appassionanti di tutti i tempi: in un’arida pianura delle Puglie l’esercito di Annibale sfida Roma. Lo scontro tra due superpotenze porta a un risultato per nulla scontato.
La Battaglia di Canne è la prima ricostruzione di una battaglia capitale della storia in 3D, raccontata dalla voce dell’autore, con immagini degli scontri tra romani e cartaginesi, e con ricostruzioni che spiegano visivamente, in maniera del tutto inedita e sorprendente, come il genio di Annibale sovrastò le strategie dei consoli romani.
L’app è un vero “enhanced book”che cala il lettore nel vivo della lotta, con tutti i dettagli sui combattenti e sulle manovre cogliendo gli avvenimenti nel loro divenire.
Ogni sezione combina animazioni per le parti di ricostruzione storica, testi di approfondimento per le fonti, mappe dinamiche per la visualizzazione delle aree geografiche, timeline interattive per la collocazione temporale degli eventi, gallery di immagini per la presentazione del contesto, degli eserciti, dei soldati e delle loro armi e naturalmente le descrizioni dei due storici antichi Polibio e Livio.
Potete acquistare La Battaglia di Canne su iTunes Store per iPad a 4.99 Euro.