L’app L’Italia – arte, cultura e turismo è disponibile nella nuova versione 1.3 con l’integrazione delle funzioni GPS che permettono di visitare l’Italia a piedi, in auto e in pratica con qualsiasi mezzo di trasporto. Una volta rilevata la posizione dell’utente l’app mostra solamente i punti di interesse turistico e i luoghi da visitare più importanti e più vicini. Di default il raggio delle indicazioni visualizzate mostra i luoghi raggiungibili a piedi, in ogni caso l’utente può modificare la distanza delle rilevazioni per regolarle in base al mezzo di trasporto utilizzato: metro, autobus, auto e così via. Il sistema è stato creato per visualizzare i luoghi realmente importanti da non perdere, più vicini, evitando di sommergere l’utente con una marea di rilevazioni inutili o fuori portata.
I luoghi di interesse artistico, storico e culturale sono arricchiti dalla descrizione, link ad una pagina informativa, eventuale foto o video e, in caso siano presenti, dalle opere d’arte principali con relativi link ai siti descrittivi. L’app offre migliaia di punti di interesse turistico quali alberghi e ristoranti con numero di telefono, ritrovi e locali notturni, trasporti (treni, metro, battelli), farmacie ed ospedali. L’Italia – arte, cultura e turismo può essere utilizzata anche in interni e in assenza di GPS per pianificare un itinerario: una volta all’aperto e in presenza di GPS per ogni punti di interesse selezionato vengono visualizzati la bussola di orientamento, la posizione e anche la distanza per facilitare il tragitto a piedi. Tra le altre funzioni utili ricordiamo la rubrica telefonica con i numeri di emergenza utili in viaggio e anche il servizio Taxi Italia che chiama in automatico il servizio taxi più vicino.
Per l’utilizzo dell’app è richiesto il collegamento a Internet: l’app L’Italia – arte, cultura e turismo per iPhone è disponibile su App Store a 2,39 euro.